Tipologia di estintori da utilizzare a bordo di una imbarcazione

  • Autore dell'articolo:
  • Ultima modifica dell'articolo:12/21/2023
  • Categoria dell'articolo:sicurezza a bordo

A bordo di un’imbarcazione, la presenza di estintori è essenziale per la sicurezza dell’equipaggio e della barca stessa. Gli estintori sono progettati per affrontare diversi tipi di incendi, e la loro scelta dipende dai materiali presenti a bordo e dai rischi specifici. Per la normativa Italiana, le barche dotate di motore hanno l’obbligo di un mezzo antincendio superati i 300 mt dalla costa.

Il regolamento D.M. 146/2008 di attuazione del Codice della nautica dispone che “la verifica periodica degli estintori” non è richiesta. Il controllo dei militari accertatori, consiste unicamente nell’accertamento del buono stato di conservazione e nella indicazione letta sul manometro di pressione, quando esiste, che deve essere nella posizione di carico (zona verde)”.

Ecco una guida sui tipi di estintori, la loro classificazione, il colore e la dicitura sulla bombola, nonché le situazioni in cui sono necessari a bordo di un’imbarcazione.

Tipi di Estintori e Classificazione:

  1. Estintori a Polvere ABC:
    1. Classe di Fuoco: A, B, C
    2. Colore della Bombola: Rosso
    3. Dicitura: “Polvere ABC”
    4. Utilizzo: Adatti per incendi di materiali solidi, liquidi infiammabili e gas.
  2. Estintori ad Acqua con Additivo:
    • Classe di Fuoco: A
    • Colore della Bombola: Rosso
    • Dicitura: “Acqua + Additivo”
    • Utilizzo: Utilizzati per incendi di materiali solidi.
  3. Estintori a Schiuma:
    • Classe di Fuoco: A, B
    • Colore della Bombola: Rosso
    • Dicitura: “Schiuma”
    • Utilizzo: Adatti per incendi di materiali solidi e liquidi infiammabili.
  4. Estintori a CO2:
    • Classe di Fuoco: B, C
    • Colore della Bombola: Nero
    • Dicitura: “CO2”
    • Utilizzo: Utilizzati per incendi di liquidi infiammabili e apparecchiature elettriche. Ideali per locali chiusi.
  5. Estintori a Polvere D:
    • Classe di Fuoco: D (metai infiammabili)
    • Colore della Bombola: Rosso con banda gialla
    • Dicitura: “Polvere D”
    • Utilizzo: Adatti per incendi di materiali metallici infiammabili.

Utilizzo a Bordo di un’Imbarcazione:

  1. Incendio di Gasolio:
    • Scelta: Estintore a CO2 o Estintore a Polvere ABC.
    • Motivazione: Entrambi sono efficaci contro incendi di liquidi infiammabili come il gasolio. Tuttavia, l’estintore a CO2 è particolarmente indicato per locali chiusi e attrezzature elettriche.
  2. Incendio Quadro Elettrico:
    • Scelta: Estintore a CO2 o Estintore a Polvere ABC.
    • Motivazione: L’estintore a CO2 è preferibile quando si tratta di attrezzature elettriche perché non lascia residui dannosi.
  3. Incendio in Locali Chiusi:
    • Scelta: Estintore a CO2 o Estintore a Polvere ABC.
    • Motivazione: Gli estintori a CO2 sono particolarmente efficaci in spazi chiusi poiché non lasciano residui e non danneggiano attrezzature sensibili.

Il numero e la dimensione degli estintori che obbligatoriamente bisogna tenere a bordo cresce con l’aumentare della potenza dei motori, espressa in kw.

  • Potenza fino a 18,4 KW: 1 estintore da almeno 13B in plancia o posto guida, 1 estintore da almeno 13 B in ciascuno degli altri locali o dei gruppi di locali adiacenti;
  • Potenza da 18,4 KW a 74 KW: 1 estintore da almeno 13B in plancia o posto guida, 1 estintore da almeno 21B in prossimità dell’apparato motore, 1 estintore da almeno 13B in ciascuno degli altri locali o dei gruppi di locali adiacenti;
  • Potenza da 74 KW a 147 KW: 1 estintore da almeno 13B in plancia o posto guida, 2 estintori da almeno 21B in prossimità dell’apparato motore, 1 estintore da almeno 13B in ciascuno degli altri locali o dei gruppi di locali adiacenti;
  • Potenza da 147 KW a 294 KW: 1 estintore da almeno 13B in plancia o posto guida, 1 estintore da almeno 21B e un estintore da almeno 13 B in prossimità dell’apparato motore, 1 estintore da almeno 13B in ciascuno degli altri locali o dei gruppi di locali adiacenti;
  • Potenza da 294 KW a 368 KW: 1 estintore da almeno 13B in plancia o posto guida, 1 estintore da almeno 34B e un estintore da almeno 21B in prossimità dell’apparato motore, 1 estintore da almeno 13B in ciascuno degli altri locali o dei gruppi di locali adiacenti;
  • Potenza superiore a 368 KW: 1 estintore da almeno 13B in plancia o posto guida, 2 estintori da almeno 34B in prossimità dell’apparato motore, 1 estintore da almeno 13B in ciascuno degli altri locali o dei gruppi di locali adiacenti.

Importante utilizzare nei locali adibiti a cucina la coperta antifiamma che è un presidio antincendio normato dalla UNI EN 1869:2019, che ne indica i requisiti e le caratteristiche.

Tecnicamente la coperta antifiamma è un telo in fibra di vetro, rivestito da una speciale resina che può resistere fino a 800/900 gradi e “soffoca” il principio d’incendio sottraendo ossigeno allo stesso. Secondo la normativa, la coperta antifiamma può essere utilizzata solo una volta.

La coperta è una protezione attiva di dimensioni discrete, quindi non è possibile utilizzarla in qualsiasi situazione, ma è molto utile in determinati ambienti, come in cucina, per estinguere piccoli principi di incendio che potrebbero riguardare pentole o elettrodomestici.

Questo presidio si usa al posto dell’estintore a polvere perché limita i danni che comporta l’uso della polvere.

È fondamentale che l’equipaggio sia formato sull’uso corretto degli estintori e che questi siano posizionati strategicamente a bordo, facilmente accessibili in caso di emergenza. Inoltre, è importante verificare periodicamente lo stato degli estintori e sostituirli o ricaricarli se necessario.

La sicurezza a bordo dipende in gran parte dalla preparazione e dalla prontezza ad affrontare situazioni di emergenza come gli incendi.

Sulla barca PEPE, presente nella flotta di barche a noleggio con skipper, sono presenti tutte le dotazioni appena descritte