Regata Rolex Middle Sea Race 2024 Malta

barca a vela oceanica 7    Il 19 ottobre 2024  prende il via il più importante evento velico del Mediterraneo, la Rolex Middle Sea Race, una delle regate più emblematiche dell’altura, su una distanza di 606 miglia. La flotta  partirà dal maestoso porto naturale de La Valletta, a Malta, con il tradizionale colpo di cannone dalla Saluting Battery sui bastioni orientali.

La rotta segue un percorso antiorario della Sicilia, transitando per lo Stretto di Messina, lasciando a sinistra le isole di Stromboli, Favignana, Pantelleria e Lampedusa, prima di fare ritorno a Malta. https://www.rolexmiddlesearace.com/race-programme/

Quest’anno parteciperemo a questa competizione con il ns. bellissimo sloop di 67 piedi.

Una barca a vela estremamente performante con scafo in kevlar. Lunga oltre 20 metri, il PEPE disloca 20 ton ed ha un certificato di sicurezza per 20 persone.

REGATA ROLEX MIDDLE SEA RACE MALTA (606 miglia) . Partenza il giorno 19 ottobre 2024  da Malta e circumnavigazione della Sicilia in senso antiorario, per poi tornare su Malta. 606 miglia di navigazione d’altura.
Sicuramente la Middle Sea Race è la regata più importante del Mediterraneo. Questa regata è tra le più difficili che un navigatore possa sperimentare.
Le difficoltà constano nella lunghezza del percorso (606 miglia), nella durata della navigazione tra i 3 ed i 5 gg, nel fatto che è fine autunno e le condimeteo sono difficili, per il traffico marittimo che insiste nel percorso della regata, per la gestione del timing delle correnti dello stretto di Sicilia, e per moltissime altri fattori!  Di converso, chi partecipa a questa regata, può “vantarsi” di aver partecipato e sicuramente ciò arricchisce il curriculum di navigazione.
Chi desidera partecipare è richiesta, oltre che la patente nautica SL,  una comprovata esperienza di navigazione ed attitudini alla fatica ed alle turnazioni ogni 3 ore. Inoltre almeno il 50% dell’equipaggio abbia la certificazione di sopravvivenza personale offshore approvato da World Sailing/ISAF
Chi desidera partecipare, dovrà provvedere autonomamente alle sue dotazioni individuali di sicurezza. Si richiede quindi:

    • giubbotto salvagente certificato ISO 12402 dotato di imbracatura Deck integrata e cappuccio aderente che protegge dagli schizzi, di luce di emergenza
    • cerata salopette ed attrezzatura per la navigazione offshore invernale
    • apparecchio AIS individuale

L’equipaggio per la regata è invitato ad imbarcarsi inderogabilmente nel range di date dal 13 al 15 dal giorno.
Infatti essendo un equipaggio regata in via di formazione è necessario l’affiatamento e la percezione delle attitudini. Questo è possibile solo facendo uscite giornaliere pre-gara!

L’equipaggio gara dorme a bordo (portare il sacco a pelo) e provvede alla preparazione dei pasti, sulla base di una cambusa in cassa comune tra tutti i partecipanti.

La barca sarà ormeggiata presso lo Malta Yacht Club e l’equipaggio potrà fruire di servizi navetta forniti dal Malta Yacht Club.

La fine delle attività veliche e di regata è definita al momento del taglio del traguardo. Il comitato di regata definisce il timing di fine regata che coincide quindi con lo stop ufficiale alla regata.
Se l’equipaggio regata lo desidera potrà restare a bordo fino al giorno successivo la festa organizzata dal comitato per la premiazione.

COSTO REGATA € 1200 (milleduecento) – La quota prevede i pernotti a bordo pre-gara, le uscite giornaliere, la regata.  Ai partecipanti della regata verrà dato il passi per la imperdibile festa organizzata dallo yacht club di Malta il giorno 17 ottobre e quella di fine regata

Informazioni: