Evoluzione dei materiali utilizzati per realizzare le vele delle imbarcazioni...costi
Le vele, elemento essenziale delle barche a vela, svolgono un ruolo cruciale nella propulsione e nella manovrabilità dell’imbarcazione. Nel corso della storia della vela, sono stati sviluppati e utilizzati diversi materiali per costruire vele in grado di soddisfare le esigenze specifiche di ogni tipo di imbarcazione. In questo trattato, esploreremo la tipologia di materiali impiegati per la fabbricazione delle vele, evidenziando le caratteristiche distintive di ciascuno.
MATERIALI
1. Cotone: La Tradizione
Il cotone è stato uno dei primi materiali utilizzati per la costruzione delle vele e ha una lunga storia di impiego nella navigazione. Questo materiale è noto per la sua resistenza e la sua capacità di adattarsi a diverse condizioni di vento. Tuttavia, il cotone ha il limite di assorbire acqua, rendendo le vele più pesanti in condizioni di pioggia.
2. Lino: Leggerezza e Resistenza del passato
Il lino è un altro materiale naturale tradizionalmente utilizzato per la fabbricazione delle vele. Le vele in lino sono apprezzate per la loro leggerezza, resistenza e capacità di adattarsi ai cambiamenti nelle condizioni di vento. Tuttavia, come il cotone, il lino ha la tendenza ad assorbire l’umidità, influenzando le prestazioni delle vele in ambienti marini umidi.
3. Poliestere: La Rivoluzione Sintetica
Con l’avvento dei materiali sintetici, il poliestere è emerso come una scelta popolare per la costruzione delle vele. Leggero, resistente e meno incline all’assorbimento d’acqua rispetto ai materiali naturali, il poliestere offre una buona durata e una manutenzione relativamente semplice. Le vele in poliestere sono ampiamente utilizzate su imbarcazioni da crociera e da regata.
4. Nylon: Elasticità e Durata
Il nylon è noto per la sua elasticità, che lo rende ideale per le vele di tipo spinnaker. Le vele in nylon sono leggere e flessibili, adattandosi bene a venti leggeri e variabili. Tuttavia, il nylon è soggetto a deformazioni permanenti se esposto a carichi pesanti o prolungati periodi di esposizione ai raggi solari.
5. Kevlar: La Forza della Tecnologia Avanzata
Il Kevlar, una fibra sintetica di alta resistenza, è utilizzato per le vele di alta gamma, specialmente su imbarcazioni da regata. La sua leggerezza e resistenza alla trazione lo rendono ideale per vele che richiedono prestazioni elevate. Tuttavia, il Kevlar è suscettibile alla degradazione da parte dei raggi UV e richiede attenzione nella gestione e nella manutenzione.
6. Mylar: Innovazione nei Materiali Compositi
Il Mylar, un film di poliestere termoplastico, è spesso utilizzato in combinazione con fibre di carbonio o Kevlar per creare vele leggere e altamente performanti. Questi materiali compositi offrono una notevole resistenza e rigidità, mantenendo nel contempo un peso ridotto. Le vele in Mylar sono comunemente impiegate su imbarcazioni da regata di alta gamma.
7. Dacron: La Versatilità dei Materiali Moderni
Il Dacron, un tipo di poliestere, è una scelta popolare per vele da crociera grazie alla sua durabilità, al costo accessibile e alla facilità di manutenzione. Le vele in Dacron sono adatte a una vasta gamma di condizioni di vento e resistono bene all’usura, rendendole una scelta affidabile per molti skipper.
COME VENGONO ASSEMBLATE LE VELE
- Cross Cut (a croce): Questo è il tipo di costruzione più semplice ed economico. Le vele cross cut sono realizzate con pannelli rettangolari che vengono cuciti insieme in modo che la direzione delle fibre sia perpendicolare all’albero della vela.
- Ferzi (o Radiale): In questo tipo di costruzione, i pannelli della vela si estendono radialmente dal punto in cui è posizionato l’albero. Questo aiuta a distribuire uniformemente la tensione sulla vela e ad ottenere prestazioni migliori.
- Triradiale: Questo è un tipo di taglio più avanzato in cui i pannelli della vela seguono tre direzioni diverse per adattarsi meglio alla forma ideale della vela. Le vele triradiali sono progettate per offrire prestazioni ottimali in una vasta gamma di condizioni di vento.
Quanto alle grammature del tessuto, si riferisce al peso del tessuto utilizzato per costruire la vela. Le vele leggere (grammature inferiori) sono adatte per condizioni di vento leggero, mentre le vele più pesanti (grammature superiori) sono progettate per resistere a venti più forti.
La grammatura dei tessuti per randa e vele di prua realizzate generalmente in dacron, si misura in once (oz) e varia da 5oz ad oltre 14oz.
I tessuti leggeri per spinnaker, asimmetrici jennaker, MPS, sono realizzati in nylon con grammatura da 0.75oz a 2oz.
TIPOLOGIA DI REALIZZAZIONE E COSTI
- tipo di vela (randa, fiocco, etc.)
- tipologia di materiale
- grammatura materiale in oZ
- tipologia di taglio e cucitura
- DACRON, un tipo di poliestere, è una scelta popolare per vele da crociera grazie alla sua durabilità, al costo accessibile e alla facilità di manutenzione. Le vele in Dacron sono adatte a una vasta gamma di condizioni di vento e resistono bene all’usura, rendendole una scelta affidabile per molti skipper.
Sono una tipologia avanzata di vele per barche a vela che offrono prestazioni ottimali in condizioni di navigazione di crociera. Queste vele sono progettate per fornire una combinazione di durata, leggerezza e resistenza per adattarsi alle esigenze di lunghe traversate e crociere a vela. Ecco alcune caratteristiche chiave delle vele in membrana da crociera:
DAI 70 AI 130 EURO MQ - MEMBRANA: Le vele in membrana sono realizzate con un processo che coinvolge l’incollaggio di strati di tessuto con film adesivi per creare un’unica membrana continua. Questo processo consente di ottenere vele leggere e robuste. Le caratteristiche sono:
- Prestazioni Ottimali: Le vele in membrana sono progettate per adattarsi dinamicamente alle variazioni delle condizioni del vento. La loro struttura permette di distribuire uniformemente la tensione sulla vela, migliorando le prestazioni in diverse situazioni di vento.
- Leggerezza: Grazie alla costruzione avanzata, le vele in membrana sono generalmente più leggere delle vele tradizionali. Questo contribuisce a ridurre il peso complessivo della barca e a migliorare l’efficienza nelle condizioni di vento leggero.
- Durata: Nonostante la leggerezza, le vele in membrana sono progettate per essere durature e resistere alle sollecitazioni di una lunga crociera.
- Adattabilità: Le vele in membrana sono adatte per barche da crociera che affrontano una varietà di condizioni di vento durante lunghi viaggi.
DAI 150 A 250 EURO AL MQ.
- LAMINATO sono un tipo di vela avanzato e performante utilizzato in ambito velico. Queste vele sono realizzate con strati multipli di tessuto, spesso fibra di poliestere o fibra di carbonio, che sono laminati insieme con resine speciali per creare un materiale composito leggero e resistente. Le caratteristiche sono:
- Leggerezza: Il laminato consente di ottenere vele leggere, il che è cruciale per migliorare le prestazioni della barca, specialmente in condizioni di vento leggero.
- Rigidità: La struttura laminata conferisce alle vele una maggiore rigidità, consentendo loro di mantenere una forma ottimale anche sotto carichi elevati, come in condizioni di vento forte.
- Durabilità: Le vele in laminato sono progettate per essere resistenti all’usura e durature nel tempo, mantenendo le loro prestazioni anche con un uso frequente.
- Adattabilità: Questo tipo di vele è spesso progettato per essere adattabile a una gamma più ampia di condizioni di vento, offrendo prestazioni equilibrate in diverse situazioni.
- Prestazioni: Le vele in laminato sono apprezzate soprattutto nelle regate e nelle competizioni veliche, dove le prestazioni sono cruciali.
DAI 140 AI 230 EURO AL MQ.
- Spinnaker/gennaker
SPINNAKER/GENNAKER sono realizzati in nylon. Sono vele sono progettate per sfruttare al massimo i venti portanti, consentendo alla barca di navigare in modo efficiente con venti provenienti da poppa. Ecco alcune caratteristiche e considerazioni sull’uso del nylon per le vele spinnaker:
- Leggerezza: Il nylon è leggero, il che è un vantaggio cruciale per le vele spinnaker, poiché favorisce una risposta rapida alle variazioni del vento e consente una navigazione più agile.
Elasticità: Il nylon ha una certa elasticità, il che può essere utile nelle vele spinnaker. Questa caratteristica consente alla vela di adattarsi alle variazioni di pressione del vento senza subire danni.
Resistenza all’acqua: Il nylon ha una buona resistenza all’acqua, il che è importante per le vele spinnaker che possono venire a contatto con schizzi d’acqua o pioggia.
Durabilità: Anche se il nylon è leggero ed elastico, è importante notare che potrebbe
DAI 30 AI 60 EURO AL MQ..
- Leggerezza: Il nylon è leggero, il che è un vantaggio cruciale per le vele spinnaker, poiché favorisce una risposta rapida alle variazioni del vento e consente una navigazione più agile.